Canone Rai illegittimo? Domani la sentenza del Tar

01 Agosto, 2016, 23:38 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Canone Rai illegittimo? Domani la sentenza del Tar

"Continueremo a chiedere al governo di abbandonare questo sistema che vedrà a settembre e ottobre scattare migliaia di contenziosi per non pensare a quel che potrebbe succedere nel 2018 quando verrà cancellato il mercato tutelato dell'energia elettrica", ha ancora dichiarato Trefiletti. Assistenza ai consumatori”, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della legge 388/2000 art. 148 e realizzato dalla Unione Nazionale Consumatori insieme a Udicon. Tutto è iniziato con un ricorso da parte dell'associazione dei consumatori Codacons che ha richiesto la sospensione del decreto, emanato il 13 maggio 2016 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, che contiene la regolamentazione dell'inserimento del canone Rai nella bolletta dell'energia elettrica.

A giudizio del Codacons, quindi, "risulterebbe persino erroneo qualificare come canone o abbonamento l'importo versato non integrando quest'ultimo il corrispettivo di un servizio ma dovendosi più propriamente parlare di imposta sul possesso della televisione" e che quindi "appare illegittimo pretendere il pagamento del canone con una bolletta destinata a coprire il costo di un servizio divisibile". "È un compito che non gli compete".

È rivolta da parte dei consumatori: il Canone Rai rifiutato è ogni giorno di più oggetto di rivolta e di polemica da parte di chi non vuole in alcun modo pagare il canone televisivo, visto che si parla sempre di più di incostituzionalità del pagamento stesso.