Instagram: foto e video diventano una storia con Instagram Stories

03 Agosto, 2016, 00:24 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Instagram: foto e video diventano una storia con Instagram Stories

Nel presentare la nuova funzione, il team Instagram sottolinea questo aspetto come fosse una sorta di elemento in grado di "rilassare" l'approccio al social network: "con Instagram Stories, non devi preoccuparti di pubblicare troppo".

Introducing Instagram Stories from Instagram on Vimeo. Al contrario, potrai condividere ciò che vorrai durante la giornata con tutta la creatività possibile.

Alla domanda sul perchè del debutto di Instagram Stories il social risponde spiegando di aver trovato un modo affinché gli utenti non postino semplicemente foto e video, rischiando di annoiare i propri contatti.

Le storie create con la nuova funzione saranno visibili solo per 24 ore e poi scompariranno, in modo simile a quello che accade su Snapchat, che sembra essere stato anche il modello per l'introduzione delle storie.

Tutto è legato alle impostazioni della privacy di un utente: se ha un profilo privato anche le sue storie saranno disponibili solo per i suoi seguaci.

Raccogliere immagini, creare filmati, scrivere sullo schermo, aggiungere dettagli per commentare le fotografie, divertirsi con gli sticker, giocare con le emoji: con Instagram Stories si possno sostanzialmente fare le cose che consente di fare Snapchat, tranne i filtri che modificano i volti mappandone i contorni. Instagram non vuole dunque ricalcare lo stesso identico percorso dell'app rivale, ma ne ha selezionati alcuni tratti caratteristici facendoli propri. Vedrete le Storie delle persone seguite nella parte superiore del vostro feed, un anello intorno alla loro immagine profilo vi dirà quando la loro storia è stata aggiornata. La social-applicazione di proprietà di Mark Zuckerberg (come WhatsApp) ha ufficializzato oggi il rilascio di Stories, funzione che permetterà appunto a ogni iscritto di confezionare brevi clip per condividere i momenti più interessanti della giornata.

Per i più attenti alla privacy.