L'iPhone ha problemi di batteria? Colpa di iOS 10.1

29 Novembre, 2016, 18:58 | Autore: Abelardo Magnotti
  • L'iPhone ha problemi di batteria? Colpa di iOS 10.1

Ma c'è anche chi è scettico sul fatto che si tratti di un problema software: alcuni utenti hanno effettuato un downgrade a iOS 10.1, o aggiornato alla beta di iOS 10.2 senza riscontrare cambiamenti nel consumo anomalo della batteria integrata.

Il problema è un qualcosa di ricorrente per l'azienda di Cupertino perché i sintomi di questa falla del sistema sono gli stessi che caratterizzano in maniera cadenzata da anni la scarsa resistenza delle batterie su iPhone.

Inoltre, dato che i rapporti sono piuttosto vaghi, non può essere determinata la causa del problema e sicuramente Apple non rilascerà una dichiarazione ufficiale in merito. Secondo un rapporto della testata PCMag.com, l'aggiornamento influenza negativamente la longevità di una singola carica e, stando quanto segnalato da diversi utenti, porterebbe alcuni dispositivi a spegnersi con il 30 o il 50 percento di batteria rimanente.

L'iPhone non è certo famoso per le prestazioni super della sua batteria, ma ora gli utenti Apple sembrano essere veramente sul piede di guerra. È il caso di iOS e la versione 10.1.1.

Per esempio, alcuni clienti evidenzierebbero come su di un iPhone con l'80% della batteria, lasciandolo accesso tutta la notte, la carica residua piomberebbe a zero la mattina successiva, ma se ricollegato alla corrente in pochi istanti tornerebbe al 30% di carica rimanente. In particolare, sembra che gli smartphone con iOS 10.1.1 abbiano il fenomeno del "power drained".

Attualemte, per risolvere questo disagio, è sufficiente ricaricare l'iPhone anche solo per poco tempo. Tra le altre novità incluse nell'aggiornamento, le più importanti riguardano la funzione SOS, che farà scattare una chiamata automatica alla polizia premendo cinque volte il tasto home, e la nuova app TV che raccoglierà tutti i contenuti video diventando una sorta di store unico, attraverso il quale utilizzare anche numerose piattaforme streaming.