Il Conapo chiederà un colloquio in Prefettura

22 Mag, 2017, 22:14 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Un albero caduto- Intervento dei vigili del fuoco

Si può riassumere in questa frase una delle battaglie portate avanti dal Conapo, sigla sindacale indipendente dei vigili del fuoco, che, domani, lunedì 22 maggio, darà vita contemporaneamente in tutta Italia a una protesta volta a richiedere parificazione nell'emolumento rispetto ad altre casacche che si ritrovano anche sotto l'ombrello dello stesso ministero dell'Interno, come la polizia.

"I vigili del fuoco sono sempre in prima linea contro ogni calamità e in difesa della sicurezza dei cittadini", ricorda Capoccia. "Eppure, il trattamento retributivo e previdenziale che ricevono è di gran lunga inferiore rispetto a quello riservato a tutti gli altri Corpi di Polizia, nonostante i pompieri rivestono le stesse qualifiche di quelle della Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza, concorrendo all'ordine e sicurezza".

Il sindacato dei Vigili del Fuoco chiede di "inserire nel decreto di riforma un preciso vincolo normativo per destinare gli aumenti retributivi al solo personale in divisa sino al raggiungimento dell'equiparazione" in quanto "sono gli unici paragonabile agli altri corpi in termini di rischio e di obblighi lavorativi e sono gli unici che nel confronto ne escono gravemente sottopagati".

Incendio di sterpaglie- Vigili del fuoco in azione
Incendio di sterpaglie – Vigili del fuoco in azione

Sul sito www.conapo.it maggiori informazioni.

Le disparità di trattamento tra i vari corpi dello stato porta di nuovo in piazza i vigili del fuoco di Arezzo. "Chi ci governa -conclude - sembra continuare a fare orecchie da mercante senza mai trovare compiuta soluzione al problema".

Durante la manifestazione i vigili del fuoco porteranno al braccio la fascia tricolore, in solidarietà con il segretario generale Conapo Antonio Brizzi, intenzionato a proseguire lo sciopero della fame fino al 23 maggio, giorno in cui il Consiglio dei Ministri approverà il decreto sui Vigili del Fuoco.