La carica dei 50.000 per la maturità 2017

22 Giugno, 2017, 05:08 | Autore: Ubaldo Insinga
  • Prima Prova Maturità 2017: i meme più divertenti della giornata

Il poeta Caproni per l'analisi del testo ha inizialmente gettato i maturandi nel panico ma, secondo gli esperti, il testo è molto semplice e le domande non si concentrano sulla poetica e sulla vita dell'autore bensì sugli aspetti stilistici facilmente riscontrabili nel testo.

Tra le tracce proposte ai maturandi per il saggio storico-politico scelto "disastri e ricostruzione", per l'analisi del testo Giorgio Caproni, con la sua lirica Versicoli quasi ecologici (tratta dalla raccolta Res Amissa). Come ormai accade da alcuni anni, l'invio delle tracce delle prove scritte avviene attraverso il plico telematico: buste criptate recapitate per via informatica alle scuole. Domani poi toccherà alla seconda prova, diversa in base agli indirizzi scolastici, il 26 alla terza prova (che slitterà di un giorno per le scuole che saranno sedi di seggi elettorali nei comuni dove si terranno i ballottaggi).

Ed è proprio l'ambiente il protagonista assoluto di questa giornata d'esordio che ha segnato un cambiamento d'indirizzo nella scelta degli argomenti, in una prospettiva attenta dei grandi temi di attualità, piuttosto che al programma scolastico in senso stretto.

Per il tema scientifico - tecnologico: "Nuove tecnologie e lavoro, robotica e futuro". "Ho scelto la tipologia D, il tema sul progresso".

Miracolo economico italiano, concitazioni da Piero Bevilacqua e da Paul Ginsborg. L'argomento riguarderà principalmente uno degli eventi storici che hanno contrassegnato la storia italiana e la storia mondiale in generale.

I ragazzi sono pronti a tornare in aula tra poche ore. Non tutto quel che è oro però luccica e in questo caso specifico non tutto ciò che è industrializzato è sinonimo di benessere. Se sono preoccupata per la seconda prova di matematica?