Maturità, oggi la seconda prova: le interviste agli studenti di Empoli

22 Giugno, 2017, 17:38 | Autore: Ubaldo Insinga
  • Versione di latino seconda prova maturità 2017 traduzione e traccia per il liceo classico

Ne mancano ancora tre: la seconda prova domani, la terza la prossima settimana e poi gli orali.

Il punteggio totale delle prove di maturità è di 75 punti. Il tempo a disposizione per loro è di sei ore.

La traccia di Latino del classico è stata giudicata abbastanza semplice.

I maturandi del liceo classico si uniscono in un unico coro: "tutti tranne Tacito". È questa una delle tracce proposte ai maturandi 2017 per il primo scritto di italiano nella tipologia saggio breve in ambito artistico-letterario. Qualunque cosa esista tra queste, o Lucilio, o se esistono tutte queste è necessario fare filosofia; sia che i destini ci costringano con una legge inesorabile, sia che un Dio arbitro abbia disposto tutte le cose dell'universo, sia che il caso muova e agiti senza ordine gli eventi umani, la filosofia ci deve proteggere.

ESAMI E SISMA Il Miur a marzo ha pubblicato indicazioni specifiche per i territori colpiti dal sisma, in merito alla formazione delle commissioni degli esami di Stato. Come spesso accade qualche giorno prima dell'inizio ufficiale delle prove scritte, i maturandi si sono lanciati in previsioni con il consueto tototema. Nessun problema invece sotto l'aspetto sicurezza: "Non sono stati fermati ragazzi - spiega una studentessa dello Scacchi - che cercavano di introdurre cellulari in aula o che tentavano di copiare, tutto è filato liscio". Sinceramente me l'aspettavo più semplice, era complessa e induceva facilmente all'errore.

Ovviamente sul Web i pronostici impazzano soprattutto su latino e Seneca è l'autore su cui puntare.

"Che schifo - dice Federica commentando la sua prova di cultura medica - Dovevamo parlate del diabete, un argomento che abbiamo studiato lo scorso anno, quindi i ricordi erano un po' annebbiati".

Nonostante le indiscrezioni che girano online, il Miur comunicherà in maniera ufficiale il brano scelto a mezzo stampa, proprio come successo per il tema di italiano. Oggi la seconda prova avrà durata variabile a seconda dell'indirizzo di studio: 6 ore per gli studenti dello Scientifico, 4 ore per il Classico, 18 ore per l'Artistico, 6 ore per Scienze Umane, 6 ore al linguistico. La scelta della materia caratterizzante per ogni istituto è avvenuta già a gennaio. Vediamo insieme quali sono.