Aperti seggi per turno di ballottaggio

26 Giugno, 2017, 01:52 | Autore: Ubaldo Insinga

Per il rilascio del duplicato o il rinnovo della tessera elettorale e della carta d'identità l'ufficio elettorale di via San Paolino resterà aperto per tutto il tempo in cui si vota (dalle 7 di mattina alle 23 di sera). Collegamenti con i seggi dei due Comuni al voto.

A Genova secondo i dati pubblicati dal sito del comune l'affluenza è del 14,23%.Rispetto al primo turno è in calo. Il voto si esprime tracciando sulla scheda, con la matita copiativa, un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto. Esclusa dal secondo turno la candidata dei Cinque Stelle Valeria Puddu, che due settimane fa ha raccolto solo il 12,1 per cento dei suffragi. La poltrona da sindaco e' infatti contesa tra Marco Bucci e Giovanni Crivello, candidato fra gli altri per il Pd. Dopo il primo turno, infatti, il M5S e' tagliato fuori dai giochi in tutti i grandi centri fatta eccezione per Asti, dove in seguito al riconteggio i grillini si batteranno con il candidato del centrodestra.

Gara classica centrodestra contro centrosinistra nei restanti Comuni al ballottaggio, Piacenza, Vignola e Riccione. Una percentuale che risulta anche qui più bassa rispetto al primo turno quando nella città del levante ligure aveva votato il 18,67 degli aventi diritto.

A La Spezia la competizione si giochera' tra Pierluigi Peracchini (centrodestra) e Paolo Manfredini (centrosinistra). L'ex Cinquestelle Pizzarotti parte in testa con il 34,78%, tallonato da Scarpa con il 32,73%.

Ballottaggio infine anche a Trapani, dove di fatto il candidato in corsa per la poltrona di sindaco e' solo uno: Piero Savona per il Pd.