Meteo, l'allarme del Ministero della Salute: "Ondata di calore in 10 città"

26 Giugno, 2017, 13:05 | Autore: Ubaldo Insinga
  • La mappa ci mostra in blu le aree dove la temperatura oggi è sotto la media in arancione dove è sopra la media

Caldo, allarme del ministero della Salute. Bollino rosso a Pescara. Ai 4.000 anziani sotto osservazione è già stata inviata una lettera nel mese scorso, "con le informazioni relative al progetto- ricorda Rizzo Nervo- il numero verde da contattare e i consigli da mettere in atto, per proteggersi quanto più possibile nelle giornate caratterizzate da ondate di calore".

CALDO E SICCITA' - Caldo eccezionale e assenza di pioggia stanno mettendo a dura prova l'Italia.

A Pescara, unico centro abruzzese preso in considerazione dal Bollettino delle ondate di calore pubblicato dal Ministero della Salute, si prevede nella giornata di domani il raggiungimento del livello di rischio 2 su una scala di tre, mentre per domenica è previsto il raggiungimento del livello di rischio massimo. L'attuale crisi idrica, secondo una stima di Coldiretti, ha provocato danni per quasi un miliardo di euro in agricoltura. Tanto piu' prolungata e' l'ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute. Condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi " in nove città.

L'alimentazione, poi, sempre secondo le indicazioni del ministero della Salute, deve essere leggera ed è necessario bere molti liquidi (moderando bevande gassate o zuccherate, the e caffè). Tra oggi e domani il termometro si spingerà fino a 34-37 gradi in molte zone: le città più calde oggi sono Milano, Ancona, Firenze e Roma con 34°C; Olbia, Perugia, Brescia, Taranto e Bolzano con 35°C e Bologna con ben 37°C, ma sabato sarà un'altra giornata rovente con temperature in ulteriore lieve aumento.