All'Università incontri preparatori ai test d'ingresso nazionali

04 Luglio, 2017, 03:26 | Autore: Menodora Allio
  • Test universitari, Medicina il 5 settembre 2017. Ridotti i posti per alcune facoltà

Anche se per molti la maturità non è finita, in tante scuole infatti si stanno svolgendo ancora le prove orali, è già tempo per alcuni di pensare al post esame.

Le procedure on-line saranno attive fino alle ore 15,00 del prossimo 25 luglio. Le date dei test Il 5 settembre toccherà agli aspiranti medici ed odontoiatri, il giorno successivo si cimenteranno con quizzone gli amanti degli animali, futuri veterinari e il 7 chi vuole intraprendere la carriera di architetto.

I test d'ingresso si svolgeranno, in tutta Italia, il 5 settembre 2017 per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria; il 6 settembre 2017 per Medicina Veterinaria.

La Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Valeria Fedeli, ha firmato i decreti che definiscono i contenuti e le modalità di svolgimento delle prove di ammissione ai corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico ad accesso programmato a livello nazionale per l'anno accademico 2017-2018.

Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, Veterinaria, Architettura, Professioni sanitarie, Medicina in lingua inglese e Scienze della formazione primaria: tutte le date fissate dal Miur per i test'ingresso e i posti disponibili.

Per la facoltà di Architettura il test è previsto il 7 settembre e i quesiti saranno così suddivisi: 2 domande di cultura generale, 20 di logica, 16 di storia, 10 di disegno e rappresentazione e 12 di fisica e matematica. Quest'anno infatti per gli aspiranti medici ci sono 9.100, ben 124 in meno rispetto allo scorso anno anche se dal Miur hanno fatto sapere che il decreto pubblicato è 'provvisorio'.

Il numero dei posti, che verrà comunque confermato dal Ministero successivamente, è pari a quello dello scorso anno.

Per gli studenti che provengono da fuori sede, ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori) mette a disposizione un certo numero di posti letto nella residenza universitaria Volturno, in via Rossellini 1, al costo di 130 euro per l'intero periodo 24 agosto-1° settembre 2017.