Meteo Spoltore: previsto grande caldo fino a domenica

15 Luglio, 2017, 03:16 | Autore: Menodora Allio
  • Meteo  non si placa l’ondata di caldo africano sull’Italia con le temperature che potranno salire ancora sopra i +40°C. Fonte

Nelle coste prevarrà il caldo afoso per il tasso di umidità che sarà elevato, ma qui con temperature che saranno più contenute. "In realtà già a partire da giovedì sera con l'arrivo di una ventilazione settentrionale più secca e fresca assisteremo ad un primo lieve calo termico che renderà il caldo meno intenso e senza più i picchi di 40 gradi". Sempre sulla più estesa isola italiana, nella località di Catenanuova, sono stati toccati i 45 gradi. Il refrigerio, comunque, in alcune aree porterà i termometri vicini alla media. Ma fino a quanto durerà quest'afa? Un vero e proprio break temporalesco è invece atteso nella notte di giovedì e mattinata di venerdì su Alpi, Prealpi e medie-alte pianure del Nord, con fenomeni localmente anche forti o violenti. "Dopo il secondo giungo più caldo degli ultimi 200 anni (secondo solo al 2003 con un'anomalia termica complessiva di ben 32°C ), anche la prima parte di Luglio - spiegano gli esperti di 3bmeteo.com - vede lo strapotere dei caldi venti dal Nord Africa, che fino ad ora hanno letteralmente arroventato l'Estate italiana" e quindi anche quella siciliana.

Con l'attenuarsi del caldo però non arriveranno nuove precipitazioni, almeno non rilevanti.

Sabato la giornata sarà nel complesso soleggiata in tutta Italia: nel pomeriggio è previsto qualche temporale sul Lazio centro-meridionale e sui rilievi abruzzesi; al Sud temporali isolati soprattutto lungo l'Appennino e nelle zone interne della Calabria.

Le previsioni meteo in dettaglio per i prossimi giorni.

Martedì giornata soleggiata al Centrosud con ancora un cielo prevalentemente sereno; poco nuvoloso anche tra le Venezie e l'Emilia Romagna. Previsti annuvolamenti al Nord, in particolare su Liguria e Toscana. Tempo più variabile al nord.