Inghilterra, si dimentica 27 lenti a contatto nell'occhio

20 Luglio, 2017, 03:10 | Autore: Rufina Vignone
  • Operata di cataratta trovano 27 lenti a contatto'Mi sento meglio

Ha dell'incredibile il caso registrato in Gran Bretagna lo scorso novembre e riportato recentemente dal British Medical Journal. Quelle 27 lentine dimenticate negli occhi erano raggruppate in "una massa bluastra" e tenute insieme dal muco.

Protagonista dell'assurda vicenda è una donna di 67 anni, ricoverata per un intervento alla cataratta, ma trovatasi poi a dover subire l'asportazione di ben 27 lenti a contatto, tutte accumulate nei suoi occhi. "Nessuno di noi aveva mai visto nulla di simile prima - ha detto la dottoressa Morjaria - Siamo stati davvero sorpresi dal fatto che la paziente non si fosse accorta di nulla".

I medici hanno dichiarato: "Era una massa così grande, 17 lenti erano proprio bloccate insieme".

Per anni non si è accorta di nulla ma quando i medici l'hanno visitata sono rimasti senza parole. Evidentemente, in base a quanto emerso nelle ultime ore, la signora per 35 anni, al momento del cambio delle lenti, ne ha semplicemente inserito una nuova, senza mai estrarre quella precedente, con il risultato di averne accumulato un numero spropositato negli occhi.

"La maggior parte dei pazienti in questo caso avrebbe un arrossamento significativo e fastidioso, con alto rischio di infezioni oculari", hanno spiegato i medici, ma la signora non avvertiva alcun fastidio sebbene, a un successivo controllo, abbia confessato di sentirsi molto meglio.

Il tutto è stato scoperto in occasione di un intervento alla cataratta a cui doveva sottoporsi la 67enne.