Giro d'Italia 2018, una tappa partirà da Agrigento

03 Agosto, 2017, 15:54 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Il Giro d'Italia 2018 ritorna in Sicilia con tre tappe

Un giro d'Italia quello del 2018 che attraverserà anche la Sicilia quindi e che vedrà la provincia aretusea protagonista nella tappa che dovrebbe portare da Caltagirone a Catania, passando attraverso la "maremonti" per Ferla, Palazzolo Acreide e Lentini. La più importante competizione ciclistica della Penisola, per il secondo anno consecutivo, farà tappa in Sicilia. è stato infatti siglato – grazie all'operazione condotta dall'assessore regionale al Turismo, Anthony Barbagallo – un nuovo accordo tra la Regione siciliana e la Rcs Sport che prevede nuovamente il passaggio del Giro in Sicilia.

La Agrigento-Santa Ninfa, sarà la seconda delle tre tappe siciliane, in mezzo tra la Catania-Caltagirone e la Caltanissetta-Etna. "L'Amministrazione comunale profonderà tutte le energie necessarie per preparare la città a un così importante appuntamento".

La scelta del comune del trapanese non appare casuale, considerando che nel 2018 ricade il 50esimo anniversario dello sciagurato terremoto della valle del Belice, violentemente abbattutosi anche sul paesino. Si partirà da Caltanissetta e si giungerà in all'Osservatorio astrofisico, con la scalata del Monte Vetore.