Incendio Campo Imperatore, indaga la Procura, 6 responsabili

06 Agosto, 2017, 15:47 | Autore: Menodora Allio
  • Incendio Campo Imperatore, indaga la Procura, 6 responsabili

La Procura di L'Aquila ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di incendio colposo, affidando le indagini al sostituto procuratore Simonetta Ciccarelli. Al momento le persone identificate come probabili responsabili del barbecue sfuggito al controllo sono sei, non è escluso che possano esserci altri coinvolti. I carabinieri forestali in servizio di vigilanza alla 58/a Rassegna ovini avrebbero intuito il pericolo e provato a spegnere il fuoco prima che fosse troppo tardi, ma senza riuscirci anche a causa del forte vento. Nell'area dell'origine dell'incendio, posta sotto sequestro, sono stati trovati fornacelle e forni da campo con tanto di bombole di gas. Lunedì verrà inviata la comunicazione di notizia di reato alla Procura. Intanto il rogo ha bruciato ettari ed ettari di prateria e punta la faggeta sopra Rigopiano. Nella piana di Campo Imperatore era in programma la 58ª edizione della rassegna degli ovini, circa 30mila i visitatori che si sono riversati nella zona di Fonte Vetica. È il triste bilancio del week end nel cuore del Gran Sasso.

Diverse le squadre che si stanno alternando in questi giorni: da quelle dei Canadair - arrivati anche da Pisa e Genova - ai volontari e agli abitanti della zona impegnati sul posto. E' appassionata di canto, musica, letteratura, cinema, teatro e pratica volontariato.

Laureata in Lettere Moderne e in Giornalismo medico- scientifico con lode, è iscritta all'Ordine dei giornalisti, elenco Pubblicisti dal 1995.