L'afa ha i giorni contati: in arrivo temporali in Veneto

06 Agosto, 2017, 19:19 | Autore: Menodora Allio
  • L'afa ha i giorni contati: in arrivo temporali in Veneto

Bel tempo su tutta Italia. Qualche isolato temporale non si esclude anche lungo la dorsale tosco-emiliana e umbro-marchigiana.

METEO CAMBIA AL NORD, CON PRIMI TEMPORALI - Fine settimana nel segno di qualche importante novità, nonostante l'anticiclone rovente sempre ben proteso verso l'Italia e i Balcani, con flusso sahariano persistente sempre attivo che tenderà però ad investire più direttamente il Centro-Sud. Il meteo peggiorerà di nuovo al Nord e poi entro venerdì 11 l'aria più fresca atlantica spazzerà via il caldo dall'intera Penisola.

Nella giornata di oggi, domenica 6 agosto 2017, è previsto nelle regioni del Nord Italia un calo termico con temporali e precipitazioni di ogni genere. Il fronte temporalesco transiterà su un territorio parecchio surriscaldato dall'ondata di calore degli ultimi giorni e pertanto andranno messi in conto fenomeni di forte intensità.

Passati i temporali avremo una temperatura nettamente più bassa.

Per la giornata di domani 6 agosto persistono condizioni di forte disagio bioclimatico sulle pianure con un leggero calo delle temperature massime che si manterranno tra 35°C e 38°C e valori di umidità alti in particolare nelle ore notturne.

L'anticiclone africano mostrerà poi temporanei cenni di ripresa fra martedì e mercoledì, con una nuova recrudescenza del caldo sulle regioni centro-meridionali ed Isole Maggiori.

L'allerta completa si può consultare sul portale Allerta meteo Emilia-Romagna (https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it/) e anche attraverso twitter (@AllertaMeteoRER); sul portale sono presenti anche molti altri materiali di approfondimento, tra i quali le indicazioni su cosa fare prima, durante e dopo le allerte meteo, nella sezione "Informati e preparati" (http://bit.ly/allerte-meteo-cosa-fare). Al momento non s'intravede nessuna rottura stagionale tipica del post periodo di Ferragosto, l'estate continuerà indisturbata.