Previsioni Meteo per il 4 agosto 2017

06 Agosto, 2017, 04:10 | Autore: Rufina Vignone
  • San Marino. Meteo solleone settimana di caldo record e afa almeno fino al 7-8 agosto

Leggermente meno interessate le regioni del Nord Italia ad eccezione del basso Veneto e dell'Emilia. Si tratta, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo, della quinta ondata di caldo, molto probabilmente la più intensa, di questa stagione. La massa d'aria è rovente: lo zero termico si attesta intorno ai 5.000 metri e molti record di caldo sono stati infranti anche in quota. Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito iLMeteo.it annuncia che, da domani, ma ancora più da Mercoledì, la lingua di fuoco portata da Lucifero entrerà nel vivo della sua azione. Attese massime fino a 43/44°C sulla Puglia settentrionale.

Dal punto di vista sanitario sono gli anziani i più a rischio e a loro sono arrivate le raccomandazioni dei medici di base: non uscire nelle ore più calde, bere con frequenza nel corso della giornata, mangiare in modo leggero e consumare frutta e verdura. Valori anche oltre il 50/60 % sui settori costieri con temperature comprese tra 29 e 34°C.

Tanta afa sulle coste a causa dell'aumento ulteriore dell'umidità relativa.

Per quanto riguarda le temperature a Milano nella giornata di domenica è prevista una temperatura massima di 32 gradi (con una diminuzione di 3/4 gradi rispetto alle massime registrate in settimana). In questi giorni, le zone più calde saranno la Valpadana orientale e le zone interne del Centro Italia: qui con maggiore probabilità si supereranno i 40 gradi. Anche, e soprattutto, in montagna la situazione resta critica. Al Sud tanto sole e clima molto caldo: massime previste tra 37 e 42 gradi.