'Santa': Avis, domenica raccolta di sangue a San Lorenzo della Costa

06 Agosto, 2017, 08:24 | Autore: Rufina Vignone
  • Sangue, l'Avis di Marsala lancia l'appello:

Gli ultimi dati infatti non sono rassicuranti, quindi se non si invertirà la tendenza, anche la nostra provincia potrebbe trovarsi in difficoltà a far fronte alle richieste di trasfusione delle strutture sanitarie.

Messina. Si è dato il via, mercoledì 2 agosto, alla campagna di ricerca nuovi donatori di sangue che avrà luogo in Piazza Unione Europea dal 2 al 4 agosto dalle otto alle undici del mattino. I mesi di giugno e luglio, in particolare, sono stati caratterizzati da una carenza cronica di sangue in molte regioni, che hanno messo a rischio terapie salvavita e interventi chirurgici programmati e in emergenza.

C'è dunque preoccupazione: "Il preoccupante calo è stato evidenziato anche dal Centro nazionale sangue e da più regioni che, attraverso campagne estive, stanno cercando di contenere la flessione".

Dall'Avis regionale dicono: "In Umbria, le donazioni rispetto allo stesso periodo del 2016 si sono ridotte".

Se non verranno accolti gli appelli a donare fatti costantemente dalle associazioni di volontari, anche nelle prossime settimane, generalmente già contraddistinte da un calo delle donazioni, la rete trasfusionale nazionale non sarà in grado di soddisfare i Livelli Essenziali di medicina trasfusionale.

Una situazione difficile solamente risolvibile con un appello alla solidarietà e ad una programmazione. È importante che tutte le Regioni cerchino di contribuire il più possibile al sistema di compensazione nazionale e che incrementino la raccolta. Se si rispettano le scadenze con precisione (gli uomini possono donare ogni 90 giorni) si può arrivare a donare il san.

Il Centro raccolta dell'ospedale di Terni è attivo dal lunedì al sabato dalle ore 7,30 alle 11. Tutte le altre condizioni sullo stato di salute dell'aspirante donatore vengono valutate caso per caso dal medico al momento della visita, che dovrà stabilire l'idoneità alla donazione stessa in base al questionario compilato, ai valori dell'emocromo e alla pressione arteriosa.