Stasera eclissi parziale di luna. I luoghi più suggestivi per lo spettacolo

07 Agosto, 2017, 11:37 | Autore: Abelardo Magnotti
  • 21 agosto, eclissi totale di Sole (ma solo sugli Usa)

Domani 7 agosto subito dopo il tramonto si potrà osservare lo spettacolo dell'eclissi di luna parziale.

Tra l'entusiasmo che il "Sole nero" suscita nell'immaginazione comune e l'interesse che ha per la scienza, ci sono alcuni punti di contatto: effetti luminosi, che oltre ad essere affascinanti forniscono informazioni preziose sui protagonisti del fenomeno - il Sole e la Luna.

Molti definiscono il tutto come una sorta di "morso" di Luna nell'ombra della Terra.

"La corona non cambierà probabilmente molto da qui all'eclissi, a meno che non siamo fortunati e non appaia una grande regione attiva", spiega Gordon Petrie, dell'NSO: "ci aspettiamo di vedere strutture pallide e diritte protendersi dai poli nord e sud del Sole (i pennacchi polari)". Un pezzetto di luna entrerà nell´ombra della Terra determinando l'eclissi parziale, visibile anche dalla Sicilia e, ovviamente, anche da noi. L´allineamento del Sole con la Terra e il nostro satellite proietterà l´ombra su una parte del disco lunare. Quando il fenomeno raggiungerà le sue dimensioni massime, la Luna apparirà oscurata soprattutto nella sua parte meridionale. Quella di oggi sarà un'eclissi di Luna parziale.

Per vedere l'eclissi occorrerà volgere lo sguardo verso est e potremo ammirarla anche ad occhio nudo. Vederla sul mare, sarà uno spettacolo ancora più eccezionale. Gli esperti consigliano di guardarla all'osservatorio astronomico.

Il Virtual Telescope trasmetterà l'eclissi di Luna in diretta sul web, sul proprio sito, a partire dalle 20.50 (18.50 UTC). L'ultima eclissi parziale di luna risale al 25 aprile del 2013.

La fascia degli USA interessata dall'eclissi totale il 21 agosto.