Nuovi temporali in arrivo, tempo instabile fino a venerdì sera

11 Agosto, 2017, 17:43 | Autore: Cleonico Iarussi
  • Maltempo, pioggia e temporali in arrivo

Ultime ore di caldo ed afa. Le colonnine di mercurio raggiungeranno ancora valori elevati per tutto oggi, ma a partire da venerdì le temperature si abbasseranno anche di dieci gradi.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le Regioni coinvolte - alle quali spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Fenomeni più localizzati interesseranno anche la Val Padana, la Liguria, la Toscana e la dorsale settentrionale. Secondo gli esperti, infatti, "il verificarsi di eventi temporaleschi, soprattutto durante la fase acuta, tra le 18 del 10 agosto e le 6 del mattino del 11 agosto, può comportare locali situazioni di crisi nella rete idrografica minore e di drenaggio urbano, locali fenomeni di instabilità dei pendii, locali interruzioni della viabilità e problematiche connesse ai possibili colpi di vento durante i temporali".

Genova - Il flusso fresco ed instabile dal Nord Atlantico si abbassa di latitudine e di conseguenza l'ondata di caldo si va progressivamente attenuando.

La tendenza è per una rapida attenuazione dei fenomeni, con spazio ad ampie schiarite. Le minime sono attese intorno ai 20°C. Sole ovunque da sabato e molto probabilmente fino a Ferragosto.