Meteo: allerta temporali Protezione Civile, temperature in calo

13 Agosto, 2017, 13:58 | Autore: Menodora Allio
  • Forti temporali al Nord e caldo al Sud

Le previsioni arrivano dal meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera. Diffuso anche il messaggio di allerta meteo con validità dalle 12 di domani per 24-36 ore: si prevedono VENTI FORTI CON RAFFICHE DI BURRASCA DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI. Saranno possibili mareggiate sulle coste esposte. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Dalla tarda serata di oggi 10/08, ingresso della parte fredda in quota che provocherà un aumento della probabilità di rovesci e temporali sulla Pianura tra la notte di oggi 10/08 e il mattino di domani 11/08, inizialmente anche di forte intensità, mentre la probabilità di forti temporali sarà in calo sulle zone Alpine.

Persistono condizioni di disagio bioclimatico con temperature massime fino a 33 gradi.

L'Aeronautica militare infine prevede agitati, localmente molto agitati, il mar di Sardegna ed il Ligure; da molto mossi ad agitati il Tirreno settentrionale ed il canale di Sardegna; molto mossi il restante Tirreno e lo stretto di Sicilia; da mossi a molto mossi l'alto Adriatico e lo Jonio occidentale; da poco mossi a mossi i rimanenti bacini.

Le temperature massime sono previste in decisa flessione ovunque.

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri del Molise e sulla Puglia, con quantitativi cumulati deboli.