Nord Corea, testata bomba a idrogeno Donald Trump: "Dialogo non funziona"

05 Settembre, 2017, 21:21 | Autore: Menodora Allio
  • Usa, lettera di Obama a Trump: consigli e auguri al successore

Scelta singolare per un uomo affetto da protagonismo.

La fotografia, pubblicata sul profilo Instagram di Souza, ritrae il momento esatto in cui Obama lascia lo scritto in un cassetto della scrivania di Donald Trump, già eletto 45esimo presidente americano e pronto a insediarsi nello studio ovale. Trump ha anche evocato una guerra commerciale con tutti quei paesi che hanno scambi con Pyongyang. Le forze armate sudcoreane oggi hanno condotto un'esercitazione simulando un attacco contro un sito nucleare nordcoreano, con l'utilizzo di caccia F15 e di un missile balistico.

Prima ancora aveva pubblicato diversi tweet in cui condannava l'ennesimo test nucleare della Corea del Nord, prendendo atto che le parole e le azioni di quel Paese continuano a costituire un pericolo per gli Stati Uniti. Nell'esercitazione è stato utilizzato il missile Hyunmoo-2A e missili a lungo raggio aria-terra, che "hanno tutti accuratamente raggiunto i loro obiettivi". Lo afferma il segretario al Tesoro americano, Steven Mnuchin, sottolineando che "è chiaro che il comportamento" di Pyongyang è "completamente inaccettabile". "Non c'è spazio al dialogo, Kim costituisce una grave minaccia per il mondo intero e anche per la Cina". L'ambasciatrice statunitense Nikki Haley ha detto che "quando è troppo è troppo", chiedendo al Consiglio di Sicurezza dell'Onu di adottare le misure più forti possibili contro il regime di Pyongyang. L'ordigno è stato il più potente finora provato da Pyongyang, pari a 10 volte il quinto test del 9 settembre 2016 di 10 chilotoni.

ABE - La crisi sarà al centro di un incontro che avranno Putin e il premier giapponese Shinzo Abe. Un chilotone è pari a 1.000 tonnellate di tritolo. "I due leader hanno accettato di attenersi all'obiettivo della denuclearizzazione sulla penisola coreana e di mantenere una comunicazione e un coordinamento ravvicinato per affrontare la nuova situazione", ha riferito l'agenzia di stampa cinese Xinhua.