Ryanair : novità per bagaglio a mano

06 Settembre, 2017, 17:54 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Ma imbarcare un bagaglio costerà meno

Per quanto riguarda i bagagli in stiva si registrano soprattutto dei vantaggi: le valigie potranno pesare di più, si passa da 15 a 20 chilogrammi, e costeranno meno, da 35 a 25 sterline.

Ryanair introduce l'imbarco prioritario e al contempo la riduzione delle tariffe per i bagagli registrati (aumentando la franchigia), come parte del suo programma "Always Getting Better", per incoraggiare i clienti ad acquistare il bagaglio registrato e ridurre il numero dei passeggeri che si recano al gate d'imbarco con due bagagli. Ryanair ricorda inoltre che "al momento della prenotazione la franchigia per il bagaglio è più bassa" e raccomanda quindi di "ricordarsi di aggiungere il bagaglio quando si prenota il volo". La decisione della compagnia irlandese è stata annunciata oggi e ha l'obiettivo di "eliminare i ritardi" durante gli imbarchi. Qualora il bagaglio venga comprato successivamente o in aeroporto, il costo sarà di 40 Euro.

"Nonostante ciò - si legge nella nota -, siamo convinti che offrire bagagli più grandi a tariffe ridotte incoraggerà più clienti a considerare l'acquisto del bagaglio registrato, riducendo il numero di passeggeri che raggiungeranno il gate d'imbarco con due bagagli a mano, causa di ritardo dato l'elevato numero di bagagli da imbarcare al gate".

Con il nuovo regolamento solamente i clienti che hanno acquistato l'Imbarco Prioritario (tra cui le tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus) potranno imbarcare due bagagli a mano in cabina.

Ci auguriamo che permettendo a tutti i clienti che non hanno acquistato l'Imbarco Prioritario di trasportare un solo bagaglio a mano piccolo, stivando gratuitamente quello più grande, si accelerino le procedure di imbarco eliminando i ritardi causati dalla mancanza di spazio nelle cappelliere a bordo dei voli più pieni per ospitare 360 bagagli a mano (due bagli per 182 passeggeri).

L'Imbarco Prioritario può essere acquistato al momento della prenotazione (al costo di 5 euro), oppure aggiunto alla prenotazione al costo di €6 ed è acquistabile fino ad un'ora prima della partenza del volo. Chi viaggia con neonati, si avrà la possibilità di imbarcare una baby bag di massimo 5 chili.

Le modifiche delle politiche del trasporto del bagaglio costeranno alla compagnia low cost oltre 50 milioni l'anno.