Stop alle modelle troppo magre in passerella, mai più taglie under 38

06 Settembre, 2017, 19:43 | Autore: Cleonico Iarussi
  • Gonzalo Fuentes  Reuters

Nel 2015, Saint Laurent ha dovuto ritirare una pubblicità in Gran Bretagna perchè mostrava "una modella magra in modo malsano".

Avendo sempre curato il benessere di modelli e modelle, "Lvmh e Kering sentono che hanno una responsabilità specifica in quanto leader nell'industria", si legge nella nota. A deciderlo sono stati Lvmh e Kering - big della moda che controllano numerosi marchi - redigendo di proprio pugno "una carta sulle relazioni di lavoro e sul benessere delle indossatrici".

Questa carta, valida in tutto il mondo, incarna gli elevati standard di integrità, responsabilità e rispetto verso le persone interessate ai Kering e LVMH si atterranno.

Per questo motivo, escludono dai requisiti di selezione la taglia 36 per le donne e la 46 per gli uomini e richiedono che tutti i candidati presentino un certificato medico valido attestante lo stato di salute e idoneità al lavoro, rilasciato nel corso dei sei mesi che precedono il servizio fotografico o la sfilata.

I due gruppi francesi hanno detto di voler andare oltre questa iniziativa utilizzando solo modelle che indossano almeno una taglia 34 francese, che corrisponde a una 38 italiana, e modelli maschia che portano almeno una 44. I marchi dovranno mettere a disposizione uno psicologo/terapeuta durante l'orario di lavoro. "Ora speriamo che diventino più sensibili sul tema anche in America e in Inghilterra". La presenza di un accompagnatore o tutore nominato dall'agenzia (che potrà essere un genitore della modella/o) è obbligatoria per le modelle/i di età compresa tra 16 e 18 anni, e le modelle/i che non hanno ancora raggiunto la maggiore età dovranno essere alloggiate/i nella stessa struttura dell'accompagnatore o tutore. LVMH e Kering hanno firmato un documento in cui "si garantisce la buona salute delle modelle", e che vieta di assumere ragazze sotto i 16 anni per servizi per adulti o per eventi e che garantisce una serie di limitazioni e tutele a difesa dei modelli.