La prova del cuoco: la Clerici al timone per la 18esima volta

10 Settembre, 2017, 19:04 | Autore: Cleonico Iarussi
  • La prova del Cuoco riparte con Antonella Clerici

Ma che Prova del Cuoco è senza Antonella Clerici?

Antonella Clerici riprende il comando de La Prova del Cuoco, sarà la 18esima edizione consecutiva alla conduzione del popolare show, uno dei format che non ha subito ripercussioni dal terremoto interno in casa Rai. Insomma, a imporre delle novità a La prova del cuoco è lo stesso share, con la perdita di circa sei punti nelle ultime sette edizioni (dal 20.38% del 2010 al 14,93% del 2016-2017), che corrispondono a più di un milione di telespettatori.

Tinto sarà il viaggiatore delle anteprime: il primo treno della stagione porterà Tinto a Rapallo, in Liguria, un omaggio ai ricordi delle vacanze di Antonella da bambina.

Arriva a La prova del cuoco anche Bruno Vanzan, bartender, per presentare le nuove tendenze di cocktail e drink: al trentenne romano Vanzan il compito di presentare dei tutorial con i quali insegnare a creare cocktail e drink in location molto particolari.

Giunge così, tra ricette, novità e conferme, al suo diciottesimo anno di 'vita', la trasmissione di cucina prodotta da Endemol Shine Italy e considerata ancora oggi un programma-antesignano per il genere coooking show sulla tv generalista. Prima tappa: una terrazza romana con una vista mozzafiato su una storica piazza della città eterna. Senza tralasciare la nuova veste grafica che avrà la trasmissione, luci, strutture e colori.

Appuntamento con la 18a edizione de La prova del cuoco dal lunedì al venerdì alle ore 11:50 su Rai1. Si parte dalla Sicilia, dove tra Palermo e Catania Peppone assaggia e racconta specialità dolci. Si inizierà con la scoperta di un tipico pranzo brasiliano, che culminerà con una vera e propria festa ed un coloratissimo ballo. Sarà l'occasione per riflettere e ripensare il nostro modo di mangiare, riconoscendo anche degli errori e riscoprendo l'importanza del tempo da dedicare alla cucina. Il verdetto finale sarà questa volta affidato ad un giudice unico, diverso ogni settimana, un personaggio appartenente al mondo dell'enogastronomia. Il ruolo di narratore, vedrà Federico protagonista nell'arco di tutta la settimana, con lo scopo di approfondire temi quali la stagionalità, la tipicità, le curiosità legate a piatti e prodotti. Anche quest'anno La Prova del Cuoco sarà abbinata alla Lotteria Italia: a partire dal 2 ottobre prossimo infatti, Antonella Clerici e lo show del mezzogiorno di Rai1, giocheranno con la Fortuna, assegnando ogni giorno ricchi premi ai fortunati possessori dei biglietti estratti.

LA PROVA DEL CUOCO è anche su Facebook e twitter; sulla pagina ufficiale è possibile lasciare commenti ed interagire con il programma. Al fianco di Antonella si alterneranno di ricetta in ricetta maestri, chef, esperti e gourmet: Sergio Barzetti, Gabriele Bonci, Guido Castagna, Sal De Riso, Evelina Flachi, Andrea Mainardi, Luisanna Messeri, Anna Moroni, Gianfranco Pascucci, Daniele Persegani, David Povedilla, Daniele Reponi, Gino Sorbillo.