WhatsApp si farà pagare: strategia di Zuckerberg a caccia di 22 mld

10 Settembre, 2017, 07:55 | Autore: Abelardo Magnotti
  • WhatsApp Business permetterà alle imprese di contattare i clienti con notifiche e aggiornamenti

Un problema a cui sono stati trovati immediatamente degli antidoti: vari escamotages (ad esempio basta aprire la chat dopo aver messo la modalità aereo), tra cui quello ufficiale, che ha consentito agli utenti WhatsApp di scegliere se mantenere o annullare i due segni di spunta blu, privandoli però in questo caso della facoltà di vedere a loro volta se i propri messaggi inviati siano stati letti o meno del destinatario di turno.

Il segno di spunta verde è destinato principalmente agli account business e sarà una sorta di certificazione di autenticità, sullo stile di quelli che esistono già (in forme diverse) sui vari Social Network.

Le spunte verdi all'interno dell'app di messaggistica permetteranno di verificare i profili delle aziende che usano WhatsApp per chattare con i propri clienti, offrire informazioni, assistenza o altro ancora. Le aziende dovranno registrare i propri dati sul social e dimostrare di non avere un profilo fake per essere certificate col simbolo verde.

La nuova idea infatti è di un'app dedicata alle aziende, si chiamerà "Whatsapp Business" e sarà gratis per negozi e piccole aziende, mentre diventerà a pagamento per grandi imprese come compagnie aeree. Questo aggiornamento mira a difendere gli utenti dalle truffe che potrebbero moltiplicarsi con l'introduzione dei profili business. I nuovi strumenti sono attualmente in fase di test e dovrebbero arrivare gradualmente, con la prima versione Beta, già nei prossimi mesi. Grazie alle nuove spunte ( che saranno come quella Blu dei profili certificati su Facebook o Instagram) i clienti potranno sapere in anticipò la bontà delle offerte proposte senza il timore che si tratti di operazioni fraudolente.

Con tale finalità, è stata predisposta una soluzione che fosse in grado di assicurare ad aziende come KLM di entrare in contatto con la clientela in maniera celere e produttiva.

Ok, abbiamo concluso con questa guida e con le domande relative alla spunta verde su WhatsApp.