Casa » Sport

Rizzoli: "Il VAR serve ad eliminare errori determinanti sul risultato"

11 Settembre, 2017, 13:53 | Autore: Ave Pintor
  • Rizzoli critica 'Var così non va. L'arbitro deve assumersi responsabilità'

Per la valutazione in sé l'errore resta anche se poi viene corretto dal Var. Se è vero che gli arbitri ultimamente hanno fatto meno ricorso alla tecnologia? - "Perché a San Siro ci sono voluti 6 minuti con la Var per assegnare il rigore all'Inter?". Si è verificato il problema della connessione con l'arbitro in campo. Ci sono state delle volte in cui il Var in 40 secondi è riuscito a arrivare alla soluzione giusta. Sicuramente ha inciso la tecnologia non a supporto del fattore umano.

Nicola Rizzoli, designatore arbitrale della Serie A, era presente ieri sera negli studi della Domenica Sportiva, trasmissione in onda su Rai 2. - "Un arbitro se fa questo mestiere può assumersi responsabilità, soprattutto a questi livelli". Il protocollo non stabilito da noi ma dall'Ifab prevede che solo in alcune situazioni l'arbitro possa ansare a verificare, e in altre no. Ma l'ultimo a decidere è sempre l'arbitro.

Cosa è accaduto a San Siro.

. Con un piccolo indugio da parte del direttore di gara che ha impiegato circa 5 minuti prima di decretare il penalty poi siglato da Icardi (il primo rigore via VAR, storico, venne assegnato al Cagliari contro la Juve, poi parato).