Barcellona, falso allarme alla Sagrada Familia: isolata ed evacuata

12 Settembre, 2017, 23:33 | Autore: Menodora Allio
  • Barcellona, falso allarme alla Sagrada Familia: isolata ed evacuata

Dopo le verifiche, si è però rivelato un falso allarme: "L'ispezione ha escluso che vi fosse materiale pericoloso dentro il veicolo", scrive in un tweet la polizia catalana. Risultano isolati anche i negozi della zona, nonché le strade intorno, la Provenca, Rossello e la Sardenia. Dalle 20.15 gli artificieri hanno avviato un'operazione antiterrorismo davanti alla Sagrada Familia per controllare un van considerato sospetto. Inoltre i convogli delle linee della metropolitana 2 e 5 ora continuano a circolare normalmente ma non si fermano alla stazione interessata.

La preoccupazione per un eventuale attentato terorristico alla Sagrada Familia, dopo la tragedia consumatasi ad agosto sulle Ramblas, coinvolge in queste ore a maggior ragione l'Italia. Il gioiello di Gaudì era uno degli obiettivi dei terroristi che hanno colpito sulla Rambla e l'allerta per il rischio attentati è rimasta altissima.

I Mossos d'Esquadra, la polizia catalana, avevano evacuato e isolato nel tardo pomeriggio di martedì 12 settembre la celebre cattedrale Sagrada Familia di Barcellona per la presenza di un veicolo sospetto.