Livorno, riprese le ricerche dei 2 dispersi. Il maltempo si sposta

12 Settembre, 2017, 02:37 | Autore: Menodora Allio
  • Livorno, trovata settima vittima

Si cerca ancora un disperso, Gianfranco Tampucci di 67 anni. Previsto inoltre l'arrivo di 130 volontari della protezione civile da Emilia Romagna e Liguria. Isolate le Eolie. Flagellati il napoletano, il casertano e l'Irpinia. La presidenza della Cei ha stabilito lo stanziamento immediato di un milione di euro, dai fondi dell'8xmille, per far fronte alla prima emergenza. Lo rende noto Rfi in merito ai problemi creati dalle forti piogge che hanno interessato Livorno, Pisa e la costa. Lo scrive su Twitter il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Poi ha aggiunto: "Come governo abbiamo stanziato milioni di euro per ripulire i fiumi e i tombini, questi soldi vanno spesi". "A tempo debito si parlerà anche di tutto il resto" ha detto alla Stampa il sindaco di Livorno Filippo Nogarin rispondendo a chi lo accusa di aver sottovalutato l'allerta maltempo. La situazione più critica nei quartieri di Collinaia e Ardenza e Montenero, per l'esondazione di alcuni dei torrenti cittadini e il fango che ha invaso gli scantinati delle case.

La Regione Liguria ha confermato l'allerta rosso per la zona centrale della regione fino alle 8 di domani mattina. Si sta setacciando anche il braccio di mare antistante il litorale sud di Livorno, nell'ipotesi che il corpo dell'uomo possa essere stato trascinato dalla furia dell'acqua del torrente. Frane, strade interrotte, ponti crollati e caos in tutta Livorno, dove anche la stazione centrale è rimasta sott'acqua.

Con il ritrovamento del cadavere di Martina, salgono a sette le vittime del maltempo di domenica scorsa a Livorno: Simone Ramacciotti con la moglie Glenda Garzelli, il figlio Filippo di quattro anni e il padre Roberto; Raimondo Frattali, 70 anni e infine Roberto Vestuti, 74 anni, originario di Carrara.

Agenpress - Dopo la tragedia di Livorno, il cui bilancio per ora è di 6 vittime e due dispersi, il Codacons presenta oggi un esposto alla Procura della Repubblica in cui si chiede di accertare le responsabilità di istituzioni ed enti locali, alla luce delle possibili fattispecie di concorso in omicidio con dolo eventuale e disastro ambientale. Secondo quanto riferisce Il Tirreno, è stato ritrovato il corpo della donna dispersa. Una settima vittima viene collegata al nubifragio, ma in realtà un uomo è morto sull'Aurelia in un frontale tra due auto avvenuto nella notte.