Maltempo, Alluvione a Livorno nella notte. 5 morti e 3 dispersi

12 Settembre, 2017, 19:53 | Autore: Menodora Allio
  • Maltempo, Alluvione a Livorno nella notte. 5 morti e 3 dispersi

Quattro delle cinque vittime si trovavano in una villetta nella vicinanze dello stadio Picchi quando sono state travolte da un muro di acqua.

Il sindaco di Livorno, il sindaco Filippo Nogarin, sta tenendo sotto controllo una situazione che indubbiamente è di assoluta emergenza.

Ma in caso ha voluto che la Liguria fosse risparmiata e che la provincia di Livorno venisse colpita da un nubifragio di proporzioni eccezionali.

Rossi, ieri sera, ha spiegato di aver parlato col premier Paolo Gentiloni, "che ha dato la disponibilità del governo ad intervenire per Livorno", col ministro dell'ambiente Gian Luca Galletti, e con il capo della Protezione civile nazionale Angelo Borrelli. Se pensi che ci sia stato dichiarato il falso e/o siano state commesse delle infrazioni legali, scrivici per poterti mettere in contatto direttamente con l'autore che si assume il 100% della responsabilità.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha detto di essere "insieme alla commozione di tutta l'Italia". Di loro si sono salvati solo la bambina e la nonna. "Allora le ho preso la mano, ho stretto ma ho sentito che non c' era più".

A Quercianella, nel livornese, è stato evacuato un campeggio. Un nubifragio molto violenti ha colpito la città di Livorno nella notte scorsa riversando in poche ore fino a 200 mm di pioggia.

Un'intera famiglia è stata distrutta da un'onda di acqua e detriti che si è riversata sulla propria abitazione, un villino stile liberty dei primi del novecento: secondo la prima ricostruzione, il materiale è sopraggiunto dal Rio Maggiore, un torrente tombato ormai da decenni e che ha la propria foce in mare, ad un centinaio di metri in linea d'aria dall'edificio in questione.

Nel Pisano delle ragazze rimaste intrappolate in un sottopasso sono salite sul tettino dell'auto. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per cantine allagate. A Marina di Pisa allagamenti e le strade invase da rami di alberi. Il governatore Enrico Rossi e Federica Fratoni assessore protezione civile nella giornata di oggi sono a Livorno per fare il punto della situazione.