Cinture in auto, al via controlli a tappeto

13 Settembre, 2017, 15:05 | Autore: Menodora Allio
  • Cronaca                  Operazione sicurezza stradale da oggi controllo si corretto utilizzo cinture sicurezza

Da oggi 11 settembre per tutta la settimana si svolgerà in tutti i paesi dell'Unione europea la campagna straordinaria di sensibilizzazione all'uso corretto delle cinture di sicurezza sulle vetture. L'obiettivo è quello di ridurre il numero delle vittime della strada e degli incidenti stradali.

Per tutta la settimana saranno monitorati il corretto utilizzo, da parte di conducenti e passeggeri dei veicoli a motore, delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai seggiolini omologati per bambini. La Sezione Polizia Stradale di Forlì-Cesena ha predisposto sul territorio di propria competenza l'effettuazione, per tutto il periodo sopra indicato e sulle 24 ore, l'effettuazione di mirati controlli, al fine di reprimere il mancato utilizzo dei sistemi di ritenuta in genere ed elevare gli standard di sicurezza stradale.

L'operazione congiunta è stata denominata "Seatbelt" (che vuol dire proprio "cintura di sicurezza"). L'operazione è programmata dal network Tispol, la rete di cooperazione tra le Polizie Stradali europee, nata nel 1996 sotto l'egida dell'UE e alla quale aderiscono 29 paesi europei oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia in qualità di osservatore. L'Italia ne ha la presidenza dal mese di ottobre dello scorso anno.