Wifi gratis in tutta Europa: WiFi4EU approvato dal Parlamento Europeo

13 Settembre, 2017, 21:21 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Wifi gratis in tutta Europa WiFi4EU app

Molto presto, tuttavia, in Europa sarà ancora più semplice accedere al web gratuitamente, grazie ad una nuova iniziativa approvata dal Parlamento Europeo.

Andare in vacanza e condividere tutti i nostri ricordi liberamente e senza dover stare sempre a cercare un WiFi libero è di certo un sogno che un po' tutti hanno. Si chiama WiFi4EU, ed è un progetto che stanzierà dei fondi destinati alla creazione di reti wi-fi gratuite in tutta Europa che consentiranno ai cittadini di accedere gratuitamente a reti wireless, con particolare attenzione ad aspetti fondamentali come privacy e sicurezza.

I fondi saranno erogati ai progetti che rispetteranno precise condizioni con l'obiettivo di arrivare a finanziare connessioni wireless gratuite nei centri pubblici, compresi gli spazi esterni accessibili al grande pubblico come biblioteche, amministrazioni pubbliche, ospedali e tanto altro.

Per poter inviare la richiesta di accesso a questi investimenti, gli enti interessati dovranno impegnarsi a coprire i costi di servizio della rete per almeno 3 anni, senza utilizzare pubblicità o dati personali degli utenti a fini commerciali. Il Parlamento europeo ha infatti dato il via libera definitivo al programma "WiFi4EU" (582 voti favorevoli, 98 contrari e 9 astensioni) con il quale saranno create reti Wi-Fi gratuite in 6mila comuni comunitari entro il 2020 e senza condizioni discriminatorie. "Ciò migliorerà la società europea dei gigabit, rendendola economicamente competitiva e socialmente inclusiva". "L'iniziativa WIFI4U è stata una forte visione politica che diventerà presto una realtà concreta in tutta l'UE e farà sì che indipendentemente da dove viva o da quanto guadagni, ogni europeo tragga vantaggio da una connesione Wi-Fi di alta qualità", ha continuato Zorrinho. Verranno escluse, infine, tutte le zone in cui sono già presenti offerte di accesso gratuito ad internet sia pubbliche che private.