Vitalizio day: chi sono i parlamentari che hanno maturato la pensione

15 Settembre, 2017, 13:56 | Autore: Menodora Allio
  • 20170915_162525_17DF6A47

La pensione aggiuntiva viene calcolata con il sistema contributivo, scatta dopo 4 anni e sei mesi di legislatura e riguarda tutti i deputati e senatori neoeletti nell'attuale legislatura. Non si tratta, quindi, di vitalizi ma di una pensione aggiuntiva sulla quale il M5S ha innescato sin dalla sua entrata in Parlamento una lunga battaglia.

Stando ai dati, le elezioni del 2013 apportarono un vero e proprio ricambio - anche di tipo generazionale - in parlamento e dunque, attualmente, sono ben 608 su 945 gli onorevoli eletti per la prima volta e che quindi hanno all'attivo solamente questa legislatura e matureranno il diritto alla pensione parlamentare il prossimo 15 settembre. Inclusi gli 88 deputati e 35 senatori M5S. "Complimenti. Avete maturato il diritto a occupare la vostra nuvoletta nel paradiso aggiuntivo". Ne usufruiranno oltre un centinaio di parlamentari del Partito Democratico e vari esponenti di Forza Italia, del gruppo Misto, di Scelta Civica e di Sinistra Italiana. Il Movimento 5 Stelle per molti mesi ha denunciato la scadenza limite di mandato, sostenendo che dopo le dimissioni del governo Renzi rese in seguito alla disfatta referendaria dello scorso 4 dicembre, i parlamentari abbiano fatto di tutto per mantenere in vita la legislatura al solo scopo di guadagnarsi la tanto agognata pensione parlamentare.

Nel frattempo, il ddl Richetti che mira ad abolire i vitalizi dei parlamentari è impantanato in commissione Affari costituzionali, mentre grillini e dem si rimpallano responsabilità su social e tg, in vista dell'ormai imminente campagna elettorale. "Ci stiamo per abbattere su di voi come un asteroide e siete destinati a fare proprio la fine dei dinosauri", è l'attacco del blog di Grillo nel giorno in cui, prima al Senato e poi alla Camera, gli esponenti del Movimento imbucano nelle cassette postali dei parlamentari un cruciverba anti-casta dal titolo significativo: "La pensione enigmistica". Martedì ripartirà il ciclo di audizioni.