Attentato Londra, 18enne arrestato a Dover

16 Settembre, 2017, 15:51 | Autore: Rufina Vignone
  • Attentato Londra, 18enne arrestato a Dover

Intanto, il governo di londra non ha modificato le misure di sicurezza adottate ieri, dopo che una bomba è esplosa ferendo 29 persone in un treno della District Line non lontano dalla stazione londinese di Parsons Green: centinaia di soldati restano dispiegati nei siti strategici, come la rete trasporti e lo stadio di calcio (oggi si giocano le partite della Premiership inglese). Il teenager - ha confermato la polizia - è stato bloccato nella zona del porto della città, terminal dei collegamenti con la Francia attraverso la Manica. Il fermato attualmente si trova nel commissariato locale in attesa di essere trasferito a Londra.

Il coordinatore Neil Basul ha detto "Abbiamo fatto un arresto significativo questa mattina, le indagini proseguono e il livello di allerta rimane alto".

Anche il vice capo della polizia Mark Rowley, responsabile dell'anti-terrorismo britannico, in una dichiarazione rilasciata nella notte, aveva parlato di "sospetti" a cui la polizia sta dando la caccia.

Attentato Londra, 18enne arrestato a Dover

L'attentato è stato rivendicato da ISIS. Attentato andato a segno solo parzialmente e che in totale ha provocato 29 feriti non gravi.

Posso immaginare come si sia sentita, ieri mattina, quando ha saputo dell'esplosione alla stazione della metropolitana di Parsons Green.

La premier britannica ha spiegato che la decisione iniziale di mantenere il livello di allerta nazionale al livello 'severo' era soggetta comunque a revisioni, ed è stata modificata in serata sulla base di un successivo esame dell'organismo indipendente predisposto a fare questo tipo di valutazioni. La premier conservatrice ha infine invito la gente a continuare a portare avanti normalmente le sue attività, a Londra e nel resto del Paese ma anche a essere "vigile e cooperare con la polizia". Potrebbe trattarsi di un lupo solitario, ma Scotland Yard non si è sbottonata sulle indagini in corso: non è stato nemmeno specificato se ci sono altre persone coinvolte - o a vario titolo indagate - nella realizzazione dell'attentato.