Meteo weekend, Italia spaccata in due

16 Settembre, 2017, 13:56 | Autore: Nazario Acquaviva
  • WEEKEND peggiora il tempo in Italia nel fine settimana con piogge temporali e soprattutto temperature in sensibile calo

In avvio della prossima settimana le temperature caleranno in modo deciso (specie al Mezzogiorno), con correnti fresche ed instabili che affluiranno sull'intera Penisola. Possibili nubifragi su Toscana e Lazio. Il weekend sarà dunque instabile dal punto di vista climatico: le previsioni meteo indicano l'arrivo di una perturbazione dall'Atlantico, che colpirà con temporali sulle Alpi e la Liguria. Locali brevi piogge interesseranno l'Appennino centrale e non si escludono isolati temporali sulla Pianura Padana tra Piemonte e Lombardia. Caldo e sole anche in Sardegna e Sicilia per i venti di Scirocco.

La fase di caldo che investe il Sud e la Sicilia, in parte anche la Sardegna, comporta temperature di stampo estivo, ma si tratta di una situazione temporanea e non un duraturo ritorno dell'estate. Dei fenomeni, anche forti, potranno interessare anche la Lombardia.

Nord: molto nuvoloso o coperto con rovesci o temporali sparsi, più diffusi al mattino sulle regioni centrorientali, leggermente più intensi sulle aree costiere adriatiche.

Dal Salento. La gente in Salento e nel sud in generale continua ancora a 'lamentarsi' del caldo. Dalla seconda parte della mattinata parziale attenuazione dei fenomeni sulle regioni tirreniche, estensione del maltempo sulle Marche e, dal tardo pomeriggio, anche sull'Abruzzo settentrionale. Temperature: valori minimi con poche variazioni e compresi tra 10 e 15°C e massimi in diminuzione e compresi tra 18 e 23°C. Nei primi giorni della settimana le temperature potrebbero portarsi per qualche giorno al di sotto delle medie un po' ovunque. Previste precipitazioni, anche temporalesche, che si alterneranno a schiarite soleggiate. I fenomeni risulteranno più forti sul Triveneto, Emilia Romagna centro-orientale, Toscana e Lazio. L' ennesima perturbazione è attesa arrivare già oggi sulle regioni più settentrionali con instabilità e clima fresco.

Sarà certo un fine settimana molto variabile ma la pioggia potrebbe essere limitata a venerdì e sabato sera, domenica potrebbe esserci prevalenza di sole.