Catanzaro - La Polizia di Stato celebra il suo patrono S. Michele Arcangelo

28 Settembre, 2017, 23:39 | Autore: Menodora Allio
  • L'Anps di Fabrica di Roma festeggia San Michele Arcangelo

In occasione della ricorrenza di san Michele Arcangelo, santo patrono della polizia di stato, venerdì 29 settembre alle ore 11, presso la Cattedrale di Palermo, verrà celebrata una santa messa officiata da Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, alla presenza di autorità civili e militari.

Questa meravigliosa chiesa, a struttura rinascimentale con notevoli componenti barocche, fu consacrata nel 1582 a San Michele Arcangelo dal vescovo Tommaso Sperandio De Corbellis di Bagnoregio.

Il culto dell'arcangelo Michele (impropriamente ma tradizionalmente equiparato ad un santo) è di origine orientale. Nel 1695 l'intero paese si consacro' alla Madonna del Rosario che protesse il borgo da un disastroso terremoto. Felice Accrocca nella chiesa di San Domenico in piazza Guerrazzi. San Michele da allora è considerato protettore di tutti i poliziotti che ogni giorno sono impegnati al servizio dei cittadini per garantire l'ordine, l'incolumità delle persone e la difesa dei diritti.

La Croce rossa, la Caritas, l'Avis, la Pro Loco, la Protezione Civile, il Circolo Acli di San Michele, l'Associazione 13 maggio, il gruppo autogestito di lettura, l'Associazione Fata Morgana, sono le realta' che hanno permesso a questo territorio di continuare a vivere ed affrontare con dignita' la terribile crisi economica di questi anni. Alcune scuole cittadine avranno l'opportunità di visitare alcuni uffici della polizia di stato, tra cui la sala operativa, "cuore pulsante" della Questura, ove i ragazzi vivranno, da protagonisti, la gestione delle chiamate al "113" ed i conseguenti interventi.