Farmaco molto noto ritirato dal mercato: non prendetelo assolutamente

30 Settembre, 2017, 14:38 | Autore: Rufina Vignone
  • Riopan Gel ritirato dalle farmacie

Riopan Gel, Aifa ritira dal mercato: ecco i lotti. Come accadde non molti mesi fa per alcune confezioni di Aspirina (un farmaco utilizzato maggiormente come antinfiammatorio), anche questa volta le aziende che gestiscono il monitoraggio dei componenti presenti all'interno dei vari farmaci ha indetto il ritiro dal mercato per alcune confezioni di #Riopan, uno tra i più comuni farmaci utilizzati contro il reflusso gastroesofageo, contro la gastrite con iperacidità e per curare l'ulcera duodenale.

La società farmaceutica Takeda ha disposto il ritiro dal mercato di alcuni lotti di Riopan gel. Il Riopan è un farmaco che rientra nella categoria degli antiacidi. La decisione del ritiro è stata comunicata dall'Aifa ed è derivata dall'accertamento di non conformità per quanto riguarda il parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità.

Nello specifico il farmaco interessato è RIOPAN GEL OS GEL 40 BUST 800 mg - AIC 027103035 lotti n. 267642 e 267643 con data di produzione giugno 2014.

La Takeda invita i consumatori a controllare la giacenza di questi lotti di Riopan gel. In questo modo la società potrà attivare l'operazione di ritiro delle confezioni. Le patologie per cui viene acquistato sono molto comuni.