L'Aifa comunica il ritiro dell'antiacido di Takeda

30 Settembre, 2017, 14:39 | Autore: Rufina Vignone
  • Il ritiro è dovuto al riscontro di non conformità relativamente al parametro di viscosit

Sono stati ritirati dal mercato alcuni lotti del farmaco Riopan Gel della società Takeda. Lo ha comunicato la Società Takeda.

Le motivazioni del ritiro sono state comunica dall'AIFA, evidenzia Giovanni D'Agata, presidente dello "Sportello dei Diritti", a causa del riscontro di non conformità relativamente al parametro di viscosità, registrato nel corso di uno studio di stabilità. Il Riopan Gel rientra nella categoria degli antiacidi. L'antiacido Riopan gel è un farmaco indicato per patologie come l'esofagite da reflusso, l'ulcera duodenale e viene utilizzato durante il trattamento di gastriti e gastro-duodeniti caratterizzate da iperacidità.

RIOPAN GEL OS GEL, confezione contenente quaranta bustine da ottocento milligrammi con codice AIC 027103035 e con numero di lotto 267643 e 267642. Le farmacie dovranno porre le confezioni in quarantena e di comunicare entro il 31 ottobre i quantitativi in giacenza. Lo scorso marzo l'Agenzia europea per i medicinali (Ema) aveva deciso di sospendere la produzione di 300 farmaci generici ritenendo inaffidabili gli studi effettuati su questi farmaci come base per l'autorizzazione all'immissione in commercio.

Una delle patologie più diffuse è senza dubbio il reflusso gastroesofageo.