Listeria nel Taleggio Latte Crudo di Carozzi: Esselunga ritira il lotto

04 Ottobre, 2017, 10:58 | Autore: Rufina Vignone
  • Taleggio Carozzi nuovamente contaminato da Listeria

Ritirato dai supermercati Esselunga il taleggio dop Piacere Naturale di Carozzi Formaggi per la presenza di Listeria monocytogenes. Esselunga, raccomanda ai consumatori che hanno acquistato al banco gastronomia o nei self service della catena tra il 7 e il 28 settembre il Taleggio Dop Carozzi (prodotto nello stabilimento di Barzio) di non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita.

Il prodotto coinvolto nel richiamo è stato distribuito in forma intera sfusa con incarto protettivo e numero di lotto 4973. Chi ne viene contaminato può risentire di due forme di "infezioni": da un lato quella più diffusa, caratterizzata da diarrea poche ore dopo aver ingerito il cibo contaminato. L'agente patogeno della listeria monocytogenes è un batterio che sopporta le basse temperature e può trovarsi in alimenti come il latte crudo, formaggi molli, carne fresca e congelata, pollame, prodotti ittici e prodotti ortofrutticoli.

Il batterio che causa la listeriosi è ubiquitario, molto diffuso nell'ambiente e si trova comunemente nel suolo, nell'acqua, nella vegetazione e nelle feci di numerose specie animali, senza che questi mostrino sintomi apparenti.