Quattro casi di malaria a Taranto "La malattia contratta in Italia"

04 Ottobre, 2017, 00:35 | Autore: Rufina Vignone
  • Malaria 4 casi a Taranto

Nei giorni scorsi sono stati ricoverati presso il Reparto Malattie Infettive dell'Ospedale "San Giuseppe Moscati" di Taranto quattro pazienti ai quali è stata diagnosticata la Malaria da Plasmodium falciparum. E' quanto affermato dal direttore sanitario dell'Asl di Taranto, Stefano Rossi.

Si sta cercando di capire dove e quando i quattro extracomunitari hanno contratto la malattia. Il periodo di incubazione della malaria va da quindici giorni ad un mese. Da un lato quella clinica che ha confermato l'ipotesi della malaria. Sono in corso esami di laboratorio per confermare i sospetti di malaria. Dubbi che poi sono stati confermati dal risultato delle analisi. I braccianti agricoli, in Italia da diversi anni e residenti nelle campagne di Ginosa (due convivono nella stessa abitazione), sono di età compresa tra 21 e 37 anni.

La situazione è pienamente sotto il controllo dell'Azienda Sanitaria Locale e non desta alcuna preoccupazione né dal punto di vista sanitario né da quello sociale. Il quarto, a sua volta, non ha già più febbre. "Attualmente tre dei quattro pazienti sono pienamente fuori pericolo, mentre uno è sfebbrato ma necessita ancora di terapia di supporto".