Vodafone col nuovo logo e claim guarda al futuro, Ready?

06 Ottobre, 2017, 20:23 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Vodafone, rinnova logo e slogan:

Nuovo logo, nuovo claim e nuova strategia di posizionamento per il gruppo Vodafone.

Il nuovo posizionamento di Vodafone si concentra sul tema del futuro, espresso dal claim 'The future is exciting. In italiano sara': "Il futuro e' straordinario". "La nuova strategia di comunicazione, che sara' declinata in tutti i 36 Paesi in cui Vodafone e' presente", si legge in una nota, "sottolinea la fiducia di Vodafone nelle nuove tecnologie e servizi digitali, che avranno un ruolo sempre piu' significativo nel trasformare la societa' e migliorare la qualita' della vita delle persone nei prossimi anni".

Per quanto riguarda il nuovo logo identificativo del brand, la nuova identità visiva è stata sviluppata per far risaltare di piu' l'iconico "speech mark" di Vodafone creato nel 1998: a partire dal 6 ottobre, si vedrà nei materiali di comunicazione la "virgoletta" in posizione centrale nel logo, in modalità bidimensionale e non 3D come il logo precedente; sotto la 'virgoletta' il nome del brand 'Vodafone'.

Da oggi il Gruppo Vodafone avvierà la più grande campagna pubblicitaria a livello globale dei suoi 33 anni di storia. Lo spot TV - un filmato di 60 secondi che racconta come l'interazione umana rimanga una costante mentre le tecnologie evolvono nel tempo - è stato prodotto dall'agenzia 'Ridley Scott Associates'.

Vodafone ha commissionato un sondaggio a YouGov su circa 13 mila persone in 14 Paesi, tra cui l'Italia, per valutare come le persone percepiscono il futuro.

Quello di Vodafone, è uno dei marchi di telecomunicazioni più riconosciuti al mondo, con un valore attribuito di 22 miliardi di dollari (Brand Finance, 2017). L'attuale rappresentazione del logo attraverso la "virgoletta" è stata invece introdotta nel 1997, e nel 2001 è stata incorporata anche una SIM card. Secondo altri studi commissionati dalla compagnia i principali trend da seguire con maggiore attenzione sono: componenti stampati in 3D anche per la costruzione di alloggi, un incremento nella capacità globale di produzione di energia pulita, operazioni mediche personalizzate grazie alla bio-stampa 3D, nuovi sistemi di trasporto pubblico, progetti di raccolta idrica su larga scala, crescita dei sensori connessi in diversi ambiti con nuovi sviluppi nel settore alimentare e l'obiettivo di ridurre il consumo di carne. La prima versione tridimensionale della "virgoletta" risale al 2005 e nel 2009 "Power to you" è diventato lo slogan di Vodafone.