Nobel per l'economia a Richard H. Thaler

09 Ottobre, 2017, 14:04 | Autore: Cleonico Iarussi
  • Il Premio Nobel per l'Economia assegnato all'americano Richard Thaler   
                       
                
         Oggi alle 11:52

Premio a Richard Thaler, università di Chicago, autore di Nudge, La spinta gentile, "la nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute e felicità", scritto con Cass Sunstain.

"Complessivamente, i contributi di Richard Thaler hanno costruito un ponte tra le analisi economiche e psicologiche del processo decisionale del singolo", si legge nella dichiarazione della Royal Swedish Academy of Sciences dove si annuncia il premio da 9 milioni di corone svedesi (1,1 milioni di dollari). E ha fatto capire che il suo comportamento davanti al riconoscimento economico - circa 960 mila euro - sarà assolutamente "umano", proprio come recitano i suoi studi. Finora sono state 78 le personalità che hanno ricevuto il Nobel per l'Economia e fra queste soltanto una donna, Elinor Ostrom della Indiana University.

Thaler è stato anche interpellato per il suo ruolo nell'ispirare il film sulla crisi economica e finanziaria globale del 2007-2008, in cui compare con un cameo accanto all'avvenente Selena Gomez. "Penso che abbiamo avuto importanza in questo premio, spero che (il presidente Usa Donald) Trump l'abbia visto", ha detto il professore statunitense.