L'asteroide si avvicina alla Terra: ecco come vederla in diretta

12 Ottobre, 2017, 12:53 | Autore: Menodora Allio
  • L'asteroide 2012 TC4 torna a far visita alla Terra: passaggio previsto il 12 ottobre

L'asteroide, del diametro compreso tra i 12 e i 30 metri, è di gran lunga più piccolo dell'ultimo che ha sfiorato la Terra, 3122 Florence, il cui diametro medio è invece di circa 4,9 chilometri. Ma non c'è da preoccuparsi: secondo gli esperti, infatti, l'impatto con l'asteroide è davvero remoto e più precisamente la percentuale corrisponde allo 0,00055%. L'asteroide sarà nel punto più vicino alla Terra domani, ma il momento migliore per osservarlo è oggi, in particolare stasera alle 21 guardando verso Sud.

Nonostante il passaggio ravvicinato, a causa delle piccole dimensioni 2012 TC4 non potrà essere osservato a occhio nudo, e nemmeno con binocoli o telescopi amatoriali; sarà infatti necessario un dispositivo professionale, come indicato nella nota dell'Osservatorio Astronomico di Sormano.

L'asteroide si avvicina alla Terra: ecco come vederla in diretta - Si avvicina alla Terra l'asteroide 2012 TC4: raggiungerà la minima distanza dal nostro pianeta il 12 ottobre alle 7,42 ora italiana, quando passerà a circa 50.000 chilometri in corrispondenza dell'Antartide.

L'asteroide viaggia a trentamila chilometri all'ora. È stata a tal proposito lanciata la 2012 TC4 Observing Campagn, che ha l'obiettivo di migliorare l'abilità di individuare e classificare l'oggetto, di determinarne composizione e orbita, e fare rapporto su tutti gli asteroidi in transito vicino alla Terra che sono potenzialmente pericolosi.