Casa » Sport

Malago': Universiadi a Napoli? Servono efficienza e urgenza

12 Ottobre, 2017, 00:27 | Autore: Ave Pintor
  • [SN] – CONI, Malagò: “Roma-Napoli senza tifosi campani motivo di amarezza. Squadra favorita? Partita da tripla”

La manifestazione è stata presentata oggi al salone d'onore del Coni, alla 'prima' ufficiale dopo il restauro effettuato quest'estate che l'ha riportato all'antica versione cromatica. Sono le parole del presidente del Coni Giovanni Malago' nel corso della presentazione dell'Universiade estiva che si terra' nel luglio 2019 a Napoli.

Il video, pubblicato sul profilo Twitter del Coni, si conclude con una citazione di Stendhal: "Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell'universo". C'è una grande urgenza. Marco Tardelli il campione del mondo del 1982 sarà referente del Coni per le Universiadi 2019.

Il Ministro dello Sport, Luca Lotti, ha chiuso la sequenza degli interventi: "Questo Salone rimesso come era in origine è bellissimo". "Giovani, cultura e sport, non potevamo chiedere di meglio - commenta il rettore Manfredi - e Napoli è un ponte naturale tra Occidente e Oriente del mondo".

"Abbiamo un anno di tempo per realizzare le opere -ha sottolineato il presidente delle Regione Campania-".

"Vogliamo dimostrare al mondo che anche l'Italia è in grado di organizzare eventi di questo tipo - ha dichiarato il Ministro Lotti - il Governo, insieme alla Regione Campania, ci ha creduto sin dall'inizio". Arriveranno migliaia di giovani da 170 Paesi e 13mila atleti. 80 sono invece gli impianti e spazi sportivi utilizzati per le 18 discipline sportive in programma. "Il villaggio sportivo sarà nel Porto di Napoli e Marco Tardelli è il testimonial ideale per un evento come questo, rappresenta l'immagine dello sport pulito che vince". Circa 150 mila, secondo le stime Aru, le persone coinvolte tra spettatori e turisti, 500 milioni di spettatori l'audience potenziale a livello mondiale. La Federazione internazionale ha fortemente voluto l'Italia per celebrare il suo 70 esimo anniversario (fu fondata nel 1949 a Merano), il 60 esimo anniversario delle Universiadi, la cui prima edizione fu disputata a Torino nel 1959, e il 40 esimo dal record mondiale di Pietro Mennea, stabilito all'Universiade di Città del Messico 1979. Previste le sfide di tennis al Tc Napoli in Villa Comunale, la vela si farà al Molosiglio.