Ottobre 2017. Giornata Mondiale della Vista 2017

12 Ottobre, 2017, 11:19 | Autore: Rufina Vignone
  • Giornata mondiale della vista, visite gratuite anche in Valdarno

L'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS di Sondrio, in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia Onlus), giovedi 12 ottobre, al mattino, in Piazza Campello a Sondrio distribuirà materiale informativo sulla prevenzione delle patologie che causano ipovisione e cecità.

La Giornata Mondiale della Vista, celebrata il secondo giovedì di ottobre, rappresenta il momento più importante per ricordare alle istituzioni e alla popolazione che la vista è un bene prezioso da tutelare sempre. Ti aiutiamo a vederci chiaro è lo slogan della giornata che mira a preservare la salute degli occhi, non solo con la cura ma anche con la prevenzione e la riabilitazione visiva. Sin dalla sua istituzione, la IAPB Italia onlus e l'Organizzazione Mondiale della Sanità hanno cercato di evidenziare quanto sia determinante garantire che la salute visiva riceva un'adeguata attenzione nei Sistemi Sanitari Nazionali. Cos'è la Iapb Italia onlus. La quale in Italia si focalizzerà soprattutto su cure, prevenzione e riabilitazione visiva. L'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità è un ente senza fini di lucro deputato per legge (L. 284/97), nel nostro Paese, a promuovere la prevenzione delle malattie oculari e sviluppare la riabilitazione visiva.

Negli ambulatori della Usl del territorio senese sono state aperte le agende per la prenotazione di visite oculistiche gratuite che verranno effettuate il 12 ottobre.