Ministro Fedeli in città, gli studenti protestano contro la "Buona scuola"

21 Ottobre, 2017, 13:35 | Autore: Menodora Allio
  • Alternanza Scuola Lavoro news 21/10 studenti contestano la Fedeli

La ministra dell'Istruzione Valeria Fedeli era ospite nell'auditorium di Sant'Agostino, nel cuore del centro storico di Benevento, per un convegno organizzato dalla Flc Cgil, la Federazione dei lavoratori della conoscenza.

Un confronto sui temi dell'alternanza scuola-lavoro, avvenuto al termine di un corteo che ha visto protagonisti circa una cinquantina di giovani del Collettivo autonomo studentesco.

Nonostante il numero dei contestatori fosse esiguo, la ministra ha dovuto lasciare in tutta fretta l'auditorium in cui doveva svolgersi l'incontro. Valeria Fedeli ha spiegato loro: "Invitatemi nelle vostre scuole, verrò e mi renderò conto della situazione".

Due studentesse dell'istituto magistrale di Benevento hanno raggiunto, accompagnate dalla polizia, le scale dove il ministro si era seduta ad aspettare.

"Non dovete lavorare - ha replicato la Ministra - l'alternanza scuola-lavoro non è apprendistato".

In buona sostanza, per la ministra della Pubblica Istruzione, i controlli sulle aziende dovrebbero essere garantiti dalle scuole e non dal Ministero. Chissà perché, in questo caso, la tanto odiata responsabilità oggettiva non rientra tra i compiti di vigilanza del ministero presieduto proprio dalla ministra Valeria Fedeli.