Previsioni Meteo della Sera di Venerdì 27 Ottobre 2017

28 Ottobre, 2017, 08:06 | Autore: Menodora Allio
  • Nuova fase stabile con il ritorno dell’anticiclone

Un impulso perturbato, proveniente dal Nord Europa, sta iniziando il suo transito sulla Penisola provocando, nel corso della giornata odierna, un peggioramento del tempo, più sensibile lungo l'arco alpino e le regioni centrali.

Le temperature, abbassatesi con la leggera pioggia di venerdì, si manterranno costanti, con massime intorno ai 20 gradi e minime intorno ai 14. In serata cieli parzialmente nuvolosi su tutte le regioni. Venti moderati sulle coste occidentali, deboli altrove. Sereno o velato sulle restanti aree del Centro, ma con nuvolosità in rapida intensificazione nel corso del mattino su Umbria e Lazio con brevi e isolati rovesci dal pomeriggio, in veloce estensione a fine giornata su Marche e Abruzzo, dove assumeranno localmente anche carattere temporalesco.

Mare: poco mosso per buona parte della giornata, tendente a mosso o molto mosso in serata. Possibili piogge solo sulla Sicilia.

Precipitazioni: deboli e residue al primo mattino sui settori adriatici, in rapido dissolvimento. Mari da poco mossi a mossi.

Venti: forti o molto forti settentrionali, localmente più intense sulla costa ed i crinali appenninici, al mattino. Giovedì un campo di alta pressione di matrice sub tropicale si riaffermerà sul Mediterraneo determinando una nuova fase di bel tempo con temperature in aumento. Lunedì peggioramento nel pomeriggio con piogge sparse sui settori adriatici e meridionali; temperature in calo.