San Severo, al Comune il rilascio della Carta d'identità elettronica

17 Novembre, 2017, 17:38 | Autore: Rufina Vignone
  • San Severo, al Comune il rilascio della Carta d'identità elettronica

Rilasciata la prima Carta di Identità Elettronica dal comune di Torre Annunziata.

"Ritenendo valida l'iniziativa di introdurre in tutti i Comuni italiani la carta d'identità elettronica, che va sempre più nella direzione della digitalizzazione della P.A.", - spiega il Sindaco Di Primio - credo che sia opportuno, tuttavia, che venga abbassato il costo che i Comuni e i cittadini devono sostenere per tale servizio. Dal 19 dicembre il Comune di Roccastrada non potrà più emettere carte d'identità in formato cartaceo. La validità della carta di identità elettronica rimane invariata rispetto a quella prevista per il documento cartaceo.

Al momento della richiesta della CIE, verrà effettuata una verifica sull'allineamento del codice fiscale del cittadino con l'Anagrafe Comunale e l'Agenzia delle Entrate.

La C.I.E. consente di comprovare in modo certo l'identità del titolare, tanto sul territorio nazionale, quanto all'estero; è un documento di viaggio valido in tutti i paesi appartenenti all'Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi; consente inoltre di richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per autenticarsi nei servizi telematici della pubblica amministrazione.

Per fare la CIE è necessario presentarsi agli uffici di anagrafe e stato civile del Comune, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30; il martedì e giovedì pomeriggio invece solo su appuntamento (da prendere allo 0571 661205 / 661319) dalle ore 15,30 alle ore 18,00. Al momento della richiesta della carta di identità elettronica sarà chiesta anche la scelta rispetto alla possibile donazione di organi e l'informazione sarà contenuta nel nuovo documento. La carta, poi, arriverà all'indirizzo di consegna che si desidera tramite raccomandata direttamente dal Ministero entro sei giorni lavorativi.