Tesla: sale in borsa, +4% con camion elettrico e spider

17 Novembre, 2017, 17:15 | Autore: Abelardo Magnotti
  • Nuova Tesla Roadster: the quickest car in the world [video]

Col progetto dell'autotreno Musk spera di incontrare il favore di pubblico e investitori: Tesla ha da poco chiuso il suo peggior trimestre di sempre, con una perdita netta di 619 milioni di dollari e nel corso della sua breve storia - è nata nel 2003 - ha bruciato 10 miliardi di dollari.

PRENOTARSI Se si fosse mosso qualcosa dentro di voi al vedere le immagini della Tesla Roadster di seconda generazione e voleste acquistarla a fiducia su due piedi, sappiate che dovete versare un anticipo di 50.000 dollari, consapevoli del fatto che il prezzo definitivo partirà da 200.000 dollari. Finora l'alimentazione elettrica nel trasporto commerciale si era fermata a furgoni e piccoli camion, Tesla invece ha valicato la soglia degli autoarticolati presentando il primo Tir a emissioni zero di serie. Mossa da tre motori elettrici - uno in corrispondenza di ciascuna ruota al retrotreno, il terzo all'avantreno - può contare sulla trazione integrale a gestione elettronica così da scattare da 0 a 96 km/h in 1,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 402 km/h. L'accelerazione sino a 100 miglia orarie avverrà in appena 4,2 secondi ed il quarto di miglio sarà coperto in 8,9 secondi.

I problemi organizzativi e industriali avuti con la berlina Model 3 non hanno cambiato lo stile di Elon Musk, che resta un manager a cui piacciono l'effetto sorpresa e gli annunci in grande stile. La nuova Tesla Roaster sarà l'auto dei record non solo sul fronte delle prestazioni, ma anche dell'autonomia. "Vi farete il viaggio da Los Angeles e San Francisco e ritorno senza dover ricaricare", ha detto Musk. Anche il design richiama quelle delle auto più sportive oggi in commercio. Margini di flessibilità a nostro giudizio da considerare, poiché si parla di consegne nel 2020 che non è propriamente un'attesa trimestrale, ma triennale.

Il TeslaSemi Truck, che verra' lanciato nel 2019 a un prezzo non ancora annunciato, sara' un camion commerciale meno dispendioso rispetto a un camion a diesel.