Carige, la Consob dispone la sospensione

18 Novembre, 2017, 01:04 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Carige, la Consob dispone la sospensione

Viene contestato dalla commissione il fatto che il contesto informativo attuale non garantirebbe la trasparenza verso gli investitori; tuttavia, precisa la commissione, lo stop temporaneo non riguarda gli strumenti finanziari aventi come sottostante indici contenenti i titoli emessi da Banca Carige.

Ma fino a quando Carige rimarrà sospesa?

Le società di gestione dei mercati regolamentati e i gestori dei sistemi multilaterali di negoziazione, si legge ancora nel testo, danno esecuzione a queste disposizioni fino a quando, anche in esito alle eventuali iniziative delle competenti autorità per la vigilanza prudenziale, non sarà ripristinato un corretto quadro informativo sui titoli emessi o garantiti da Carige.

Ieri, 16 novembre è saltato l'accordo con il consorzio di garanzia per l'aumento di capitale da 560 milioni di euro. Il consorzio avrebbe chiesto maggiori garanzie, considerando troppo rischiosa l'operazione.

A questo proposito Malacalza Investimenti ha dichiarato di "aver presentato istanza all'autorità di vigilanza già dal 26 ottobre 2017 per essere autorizzata a incrementare la propria partecipazione nella Banca sino alla quota pari al 28% del capitale sociale della medesima".