Casa » Sport

Italia al Mondiale: potrebbe succedere davvero, il Perù rischia l'esclusione

23 Novembre, 2017, 01:05 | Autore: Ave Pintor
  • La festa dei tifosi peruviani per la qualificazione ai Mondiali dopo 36 anni di assenza

Ma in giornata ha cominciato a circolare con grande insistenza l'ipotesi di un possibile ripescaggio dell'Italia ai Mondiali in Russia. A mettere a rischio il mondiale è una proposta di legge fatta dalla deputata Paloma Nocera, secondo cui la Federcalcio peruviana dovrebbe passare sotto il controllo di un organismo statale con funzioni di ministero, ciò è vietato dalla FIFA, dato che la norma prevede che le federazione non possano avere vincoli con i governi.

Un cavillo che sembrerebbe di poco conto ma che di fatto è espressamente vietato dalla FIFA.

Tale scenario aprirebbe le porte a un ripescaggio di una nazionale, più facilmente la Nuova Zelanda, eliminata ai playoff, oppure la prima eliminata del girone di qualificazione sudamericano, il Cile. Una pratica, però, vietata dalla FIFA e che comporterebbe, di conseguenza, l'esclusione della Nazionale peruviana dai Mondiali.

La FIFA, in tal senso, ha chiesto informazioni alla federcalcio andina, che a sua volta ha messo in guardia le autorità dall'approvare tale proposta di legge. Se non altro perchè il governo rischierebbe di diventare assai impopolare.