Il Black Friday italiano movimenterà un giro d'affari di 1,5 miliardi

25 Novembre, 2017, 16:36 | Autore: Nazario Acquaviva
  • Cyber Monday Mediaworld sconti super per lunedì 27 novembre

Un giro d'affari complessivo in Italia pari a un miliardo e mezzo di euro.

Di per sè il termineBlack friday nasce dalla difficoltà che la polizia locale aveva, negli anni Sessanta, a gestire il traffico pubblico. Su Twitter si riescono a trovare tracce di questo rumor anche nel 2008, ma comincia a diffondersi in maniera importante nel 2013, come testimonia il debunking di Snopes.

Lo stesso ha inoltre rinnovato l' appello alla massima attenzione, soprattutto per lo shopping attraverso il web, alle truffe: "Invitiamo i cittadini alla massima attenzione il rischio di cadere in truffe e raggiri durante il Black Friday è altissimo". "Il mondo va in questa direzione, ma come associazione l'estensione del Black Friday preoccupa, perché sottrae quote alle vendite al dettaglio che anche a livello gestionale hanno più difficoltà ad organizzare e gestire le promozioni" aggiunge Oscar Fusini, direttore Ascom. Gli States, dove il business comanda su tutto, hanno stabilito di cavalcare la febbre dello shopping, che è contagiosa si sa, e allora - questo il pensiero - perché non dedicarle una festa tutta sua?

Gli utenti avranno la possibilità di contare su una rete di circa duecentomila negozi che parteciperanno a questa giornata di super sconti. E quasi 7 negozi su 10 prolungheranno le offerte fino alla fine della settimana.

Stime probabilmente in difetto: il venerdì nero, usanza importata dagli USA, è un fenomeno relativamente nuovo nel nostro Paese, come dimostra la quota - ancora ampia - di imprenditori e consumatori ancora incerti sull'iniziativa. Tra i consumatori, invece, la percentuale degli indecisi si attesta sul 44%. In terza posizione, a grande distanza, emergono i viaggi, acquisto previsto dell'8% degli intervistati. Il 39% ha scelto di fare i suoi acquisti in un punto vendita fisico. In media gli sconti si aggirano attorno al 30% ma in alcuni casi possono arrivare addirittura all'80%. In assoluto, secondo gli analisti di Gartner, i prodotti tecnologici maggiormente acquistati nel corso del Black Friday e del Cyber Monday saranno smartwatch e bracciali per il fitness, tablet, smartphone e cuffie.